protesi dentali fisse
Cosa sono le protesi dentali
Le protesi dentali sostituiscono i denti naturali del punto di vista funzionale ed estetico. Le innovazioni tecnologiche in odontoiatria permettono di realizzare protesi dentali molto realistiche che replicano in tutto e per tutto l’aspetto dei denti perduti.
Lo Studio dentistico Nicoli & Garlant, a Roma sud, realizza manufatti protesici che assicurano il massimo comfort al paziente e gli consentono di tornare a sorridere senza imbarazzo.
Protesi dentali fisse: capsule dentali o corone dentali qual è la differenza con gli impianti dentali?
Le capsule dentali o corone dentali sono dei “gusci” che possono ricoprire, a seconda dei casi, un dente devitalizzato, un impianto dentale o denti naturali per eseguire un ponte dentale.
Quando il dente viene devitalizzato, cioè privato della polpa, diventerà un dente fragile e meno elastico che potrebbe fratturarsi. Per questo sarà necessario ricoprire il dente con una corona dentale in modo da rinforzarlo perché possa svolgere la sua funzione masticatoria mantenendo intatta l’estetica del sorriso.
Nel caso in cui il dente naturale sia caduto oppure sia stato estratto, può essere sostituito con un impianto dentale o un ponte dentale. L’impianto dentale è una vite in titanio posizionata all’interno dell’osso sul quale poi verrà posta una corona dentale.
Protesi dentali fisse
Le protesi dentali fisse sono ancorate a denti o impianti in modo da poter essere rimosse esclusivamente in studio. Una volta cementate o avvitate funzioneranno proprio come i denti naturali. Possiamo classificare le protesi dentarie in 3 tipologie distinte:
- Corona dentale, per un singolo dente;
- Ponte dentale, per uno o piu denti mancanti;
- Faccette dentali;
Ponti dentali
Il ponte dentale è una protesi fissa che serve a sostituire i denti mancanti. È composto da tre elementi: due protesi che fanno da pilastri ad una terza protesi centrale che sostengono.
I pilastri sono le protesi su cui poggia il ponte dentale: i due denti vicini a quello mancante.

Materiali Protesici
Le corone e i ponti dentali possono essere eseguite in metallo-ceramica, in disilicato di litio o in zirconia.
Le protesi in metallo-ceramica sono manufatti costituiti da una struttura interna di metallo per conferirgli resistenza, rivestita con della ceramica per rendere la protesi più estetica.
Seppur funzionale, queste protesi sono meno estetiche di quelle in ceramica integrale in quanto la luce non è in grado di attraversare totalmente la corona, per via del metallo presente all’interno.
Grazie alle nuove tecnologie siamo in grado di realizzare protesi altamente estetiche realizzate da un intero blocco di ceramica. Questo rende le corone di zirconia e disilicato di litio prive di metallo permettendo dunque di essere attraversate dalla luce, esattamente come un dente naturale.

Contatti
Scrivici o chiama per ricevere maggiori informazioni o prenotazioni.
orari di apertura
Lunedì 10.00-13.00 / 15.30-19.00
Martedì 10.00-13.00 / 15.30-19.00
Mercoledì 10.00-13.00
Giovedì 10.00-13.00 / 15.30-19.00
Venerdì 10.00-13.00
lo studio
Via Eusebio Chini 66 - 00147 Roma
Tel. 06 512 33 36
Dir. Sanitario: Dr.ssa Teresa Nicoli, Albo Odontoiatri di Roma n. 190